“Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo. Solo chi sogna può volare!”
(James Matthew Barrie – Peter Pan, il ragazzo che non voleva crescere)
L’educazione ambientale è fondamentale per la crescita di un bambino. Cosa vuol dire “educare”? Educare deriva dal latino educĕre e significa letteralmente «condurre fuori». Fuori da cosa? Da sé stessi, verso l’autonomia, la responsabilità personale e la completa socializzazione; perché l’educazione è alla base della convivenza con tutti gli altri abitanti della Terra. I bambini “educati” fin da piccoli potranno imparare che anche loro possono fare la differenza e avere un ruolo attivo per proteggere il nostro pianeta.
La base dell’educazione ambientale è la conoscenza del mondo esterno: come si può chiedere ad un bambino di amare, rispettare e aver cura della Terra se non la conosce? Se non conosce l’odore della pioggia estiva, i rumori del bosco, l’utilità degli insetti, il colore della terra sulle mani, l’odore del mare e tantissime altre cose.
In psicologia infantile si afferma che “L’infanzia è un momento perfetto per insegnare a gestire preoccupazioni o paure”. Soltanto attraverso la conoscenza diretta degli animali e dei loro habitat, infatti, i bambini potranno superare le eventuali paure che hanno nei confronti di qualche animale. Riuscendo a comprendere come vivono, a cosa servono e perchè si comportano in un certo modo, il nostro mondo può diventare un posto più vibrante ed emozionante!
E questo, può anche incoraggiare i bambini a diventare dei piccoli-grandi “custodi ambientali”.
Assieme ai Crononauti, i bambini saranno dunque i protagonisti di questi trekking tagliati su misura per loro: vivranno un giorno da “piccoli detective della natura”, aguzzando i sensi, cercando tracce, tane, resti animali, disegnando o fotografando ciò che vedono, prestando attenzione a forme, colori e trame, facendo mille domande e divertendosi!
Attraverso, esperimenti in natura, cacce al tesoro naturalistiche, tanto materiale messo a disposizione e un pizzico di fantasia, bambini e genitori vivranno un’esperienza significativa e di grande valore.
Ogni uscita con i Crononauti prevede una tematica diversa, strizzando un occhio al programma scolastico.
E’ un trekking adatto a bambini dai 6 ai 14 anni, accompagnati dai genitori.
Vi aspettiamo sull’ “Isola che non c’è” dei Crononauti!